Emozioni e postura
Le emozioni sono legate alla salute dei nostri organi, lo dice una delle medicine più antiche del mondo: la medicina cinese (ormai riconosciuta anche dalla medicina occidentale)
Non ci sono emozioni negative in sé, ognuna ha la sua funzione nel garantire e favorire la vita, sono le emozioni eccessive o cronicamente trattenute che fanno nascere le patologie.
Per approfondire clicca qui sotto
Riuscire a capire quale emozione blocca il naturale fluire dell'energia del corpo non è sempre facile ma spesso i sintomi ci possono aiutare a risalire alla causa scatenante che spesso è sepolta in un passato ormai dimenticato, o meglio nascosto nei meandri della nostra mente.
per approfondire clicca qui sotto
Vari approcci di medicina alternativa (osteopatia, riequilibrio posturale, terapia verbale, omeopatia, fiori di Bach...) possono aiutare a ristabilire l'equilibrio ridando al corpo le energie necessarie per ristabilirsi.
Nel caso del riequilibrio posturale si lavora sulle alterazioni posturali generate dalo squilibrio organico e tramite la respirazione e manovre specifiche e delicate si liberano le tensioni che a volte possono sfociare anche in un pianto liberatorio.
L'osteopatia lavora invece sulla mobilità degli organi e ricerca i blocchi meccanici che alterano l'organo bersaglio.
La terapia verbale (come ad esempio quella della dott. Gabriella Mereu) entra in contatto con l'inconscio della persona e attraverso delle metafore terapeutiche scioglie la causa psico-emotiva che ha portato alla patologia.
Si ricorda che la Medicina alternativa non sostituisce la Medicina allopatica e che in caso di patologie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico.
Questo articolo è uno spunto di riflessione per approfondimenti personali.