A chi può servire il Riequilibrio Posturale?
Il riequilibrio posturale metodo Raggi® con Pancafit® è una metodica dolce ed efficace, rispettosa della persona e dei suoi limiti.
La metodologia sviluppata negli anni dal Prof. Daniele Raggi presso Posturalmed ha un approccio globale che è personalizzabile a seconda della singola persona, non ci sono protocolli ma uno studio attento e specifico per ognuno.
A chi può essere utile?
Ai lavoratori di tutti i giorni che mantengono posture viziate o effettuano movimenti ripetuti con eventuali sovraccarichi, sia nei lavori manuali che stando seduti ad una scrivania per 8 ore. Spesso sono utili consigli su esercizi semplici e veloci da eseguire sul posto di lavoro.
Agli sportivi alla ricerca della prestazione o per eventuali sovraccarichi generati dal gesto sportivo. Ogni atleta professionista o meno sa ascoltare il proprio corpo e sentire se c'è qualcosa che non va ma spesso gli esercizi di stretching non bastano perchè non vanno alla ricerca dei compensi o di eventuali interferenze dei recettori posturali.
Ai ragazzi in età evolutiva per prendere coscienza del proprio corpo e per valutare eventuali interferenze dei recettori posturali.
A chi vuole semplicemente migliorare la postura per prevenire eventuali squilibri e dolori o a chi vuole entrare in sintonia con il proprio corpo.
"Quando la tecnica dell’allungamento muscolare globale decompensato e la respirazione diaframmatica vengono applicate in modo assolutamente rigoroso, le reazioni del corpo non tardano ad emergere; è come se le cellule del corpo cominciassero a ricordare i vecchi traumi, i vecchi dolori rimasti incistati nei meandri dei tessuti e della mente che ora si trova disposta a ricordare traumo che aveva apparentemente dimenticato. Questo riaffiorare di ricordi mentali e disagi fisici momentanei, costituiscono il cosiddetto “percorso a ritroso” per arrivare a liberare muscoli ed articolazione definitivamente. Ed ecco recuperata la salute e la voglia di muoversi, di fare, di vivere" (da www.posturalmed.com).